Condividi
Home » Progetti

Bioblitz Lombardia: esploratori della biodiversità

Un esempio di attività di Citizen Science

Dal 2016, Regione Lombardia organizza annualmente il Bioblitz all'interno delle Aree Protette Lombarde e Parchi Regionali con il supporto organizzativo del Servizio di AREA Parchi, il Parco Regionale dell'Oglio Sud e la Riserva Naturale Le Bine e con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali e delle riserve naturali.


Bioblitz Lombardia 2024

Anche quest'anno si terrà l'edizione Bioblitz Lombardia nelle Aree Protette, giunta alla sua nona edizione!

L'appuntamento è per il 17-18-19 maggio nei diversi Parchi Regionali, Riserve Naturali e PLIS che aderiscono al progetto!

Ogni anno viene individuata una categoria tassonomica trasversale.
Per l'edizione 2024 la scelta ricade sul censimento delle farfalle in collaborazione con il gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Torino.

I dati raccolti dai partecipanti verranno caricati sull'applicazione INaturalist e quelli più significativi riguardanti le farfalle verranno inseriti nell'applicazione ButterflyCount.

Tale applicazione raccoglie e fornisce dati importanti per i ricercatori che monitorano le popolazioni di farfalle in Italia, definendo così un parametro europeo denominato eBMS

Cosa aspetti? Diventa anche tu parte della community del Bioblitz Lombardia!

Usa il QRecode e scarica l'app iNaturalist


Android
Apple



E ancora... Non sai cos'è un Bioblitz?

E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org. 
Se vuoi approfondire:


Specie osservate

Di seguito è possibile consultare la lista di specie animali e vegetali osservate in Lombardia. La lista è in aggiornamento continuo, e deriva dalle osservazioni delle varie forme di vita fatte da esperti e principianti iscritti su iNaturalist.org, un social network di naturalisti, cittadini scienziati e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione delle osservazioni sulla biodiversità in tutto il mondo.

Cliccando sulla singola immagine è possibile consultare la scheda descrittiva della specie, con areale ed osservazioni effettuate. E' possibile restringere il numero delle schede mostrate inserendo termini di ricerca, o selezionando le diverse categorie di esseri viventi dal menù a discesa "Esplora":

Bioblitz Lombardia
Bioblitz Lombardia
(foto di: Areaparchi)
Bioblitz Lombardia 2023
Bioblitz Lombardia 2023
(foto di: Areaparchi)
Bioblitz Lombardia 2023
Bioblitz Lombardia 2023
(foto di: Areaparchi)
Bioblitz Lombardia 2023
Bioblitz Lombardia 2023
(foto di: Areaparchi)
Bioblitz Lombardia 2023
Bioblitz Lombardia 2023
(foto di: Areaparchi)
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it