Dal 2016, Regione Lombardia organizza annualmente il Bioblitz all'interno delle Aree Protette Lombarde e Parchi Regionali con il supporto organizzativo del Servizio di AREA Parchi, il Parco Regionale dell'Oglio Sud e la Riserva Naturale Le Bine e con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali e delle riserve naturali.
La nona edizione del Bioblitz Lombardia nelle Aree Protette, tenutasi durante le giornate del 17-18-19 maggio 2024 nei diversi Parchi Regionali, Riserve Naturali e PLIS di Lombardia ha visto la partecipazione di 45 Aree Protette!
Durante il weekend c'è stata la partecipazione di quasi 1800 persone che hanno raccolto 5000 osservazioni che sono state caricare sull'applicazione INaturalist!
Di queste osservazioni, i gruppi sistematici più censiti sono le piante con oltre 2000 osservazioni, seguite dagli insetti con 1800 osservazioni.
Osservazioni di particolare interesse sono state segnalate dalle seguenti Aree Protette:
Ogni anno viene individuata una categoria tassonomica trasversale.
Per la nona edizione, la scelta è ricaduta sul censimento delle farfalle in collaborazione con il gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Torino.
In attesa della decima edizione del 2025, consulta il report dell'edizione 2024 e scopri con più dettaglio come è andata!
Durante una tua escursione in Natura ti imbatti una specie di cui non conosci il nome? Utilizza l'applicazione INaturalis e scopri cosa hai incontrato!
La community di esperti ti aiuterà a riconoscere le specie fotografate!
Android
Apple
Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.
I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org
Se vuoi approfondire: I dieci principi della citizen science
Di seguito è possibile consultare la lista di specie animali e vegetali osservate in Lombardia. La lista è in aggiornamento continuo, e deriva dalle osservazioni delle varie forme di vita fatte da esperti e principianti iscritti su iNaturalist.org, un social network di naturalisti, cittadini scienziati e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione delle osservazioni sulla biodiversità in tutto il mondo.
Cliccando sulla singola immagine è possibile consultare la scheda descrittiva della specie, con areale ed osservazioni effettuate. E' possibile restringere il numero delle schede mostrate inserendo termini di ricerca, o selezionando le diverse categorie di esseri viventi dal menù a discesa "Esplora":