Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Ancora aperta la raccolta fondi per il Bookstop al Parco Nord

( 06 Dicembre 2022 )

Luoghi naturali che diventano luoghi di incontro, di memoria e di visione del futuro. ll Parco Nord Milano torna a essere salotto a cielo aperto dove incontrarsi, ascoltare e raccontare storie in grado di far vivere e rivivere l'anima dei quartieri che lo attraversano.

C'è tempo fino al 18 dicembre per sostenere il progetto Bookstop - Panchine letterarie, attraverso la partecipazione a un crowdfunding, accessibile dalla piattaforma produzionidalbasso.com. L'iniziativa è promossa da due associazioni, Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord e Bookforest. Entrambe condividono l'importanza di valorizzare i patrimoni naturali, storici e culturali di un territorio, facendone memoria, ma allo stesso tempo trampolino di lancio per la comunità.

Curatrici del progetto sono Michela Bresciani, Alessandra Micoli e Lidia De Rosa. «Puntiamo a raggiungere il tetto di 8.500 euro in donazioni entro la data stabilita. Se la quota sarà raggiunta, il Comune di Milano verserà altri 12.750 euro. Con queste risorse allestiremo tre panchine letterarie, dotate di QR code, dislocate vicino alle tre porte d'accesso di Parco Nord Milano. Sarà poi sviluppato un infopoint su un sito web dedicato. L'idea è anche di realizzare un calendario di eventi di animazione, teatrali e di lettura, oltre aboratori proprio incontrandosi alle panchine letterarie, luogo di scambio e rigenerazione».

Ritmo lo infonde la pedalata della Bookbike, di cosa si tratta? «Con la Bookbike di Bookforest, la nostra biblioteca itinerante, porteremo la cultura tra la natura, connettendo una panchina letteraria all'altra. Le storie dei quartieri, ma non solo, che incontreremo nutriranno poi un archivio digitale, pensando anche alla diffusione di un podcast di voci degli abitanti di Milano Nord, una raccolta di memorie, che sarà ascoltabile, inquadrando il QR code, esposto sulle panchine letterarie».

Fonte: QN - Il Giorno, Milano
Ancora aperta la raccolta fondi per il Bookstop al Parco Nord
Ancora aperta la raccolta fondi per il Bookstop al Parco Nord
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it