Domenica 31 marzo dalle 8.30 i cittadini dei comuni del Parco Lura sono chiamati come ogni anno a partecipare alla Giornata del Verde Pulito che quest’anno vuole essere anche una #trashchallenge, la nuova sfida sui social network che invita tutti a fotografarsi prima e dopo aver ripulito un’area dalla spazzatura.
La giornata sarà un’occasione di cittadinanza attiva per conoscere meglio il territorio, formarsi una cultura ambientale, imparando a prendersene cura.
Le foto fatte durante la giornata possono essere postate su Instagram usando #trashchallange, #trashtag, #parcolura e #aluraparcolura.
Novità di quest’anno è anche il concorso regionale per premiare le foto più belle scattate durante le iniziative della Giornata del Verde Pulito, lanciato da Regione Lombardia.
Anche il centro Biodiversità del Parco Lura, cuore della giornata, è su Instagram @centrobioparcolura e su facebook
La Giornata del Verde Pulito è stata istituita con la legge regionale 14/1991 ed è ormai un appuntamento tradizionale tra gli eventi che Regione Lombardia promuove ogni anno per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.
Il Consorzio del Parco Lura con i suoi Comuni ha aderito alla Giornata fin dalla sua nascita riuscendo a mobilitare in ogni edizione almeno 500 persone sul territorio che hanno contribuito a ripulire i boschi, le sponde del torrente, le aree verdi.
Il programma del 31 marzo è assai ricco: si comincia alle 8.30 a Bregnano, Cadorago, Cassina Rizzardi, Cermenate, Rovello Porro, Guanzate, Lomazzo, Saronno. Lainate si ritrova dalle 9.30. Caronno Pertusella si ritrova alle 14.00 e Garbagnate alle 14.30. Rovellasca anticipa tutti proponendo un laboratorio per bambini sul tema della sostenibilità sabato 30 alle 15.30.
Dalle 14.00 le attività proseguono con l’apertura del Centro biodiversità e attività per bambini guidati dagli educatori ambientali di Koinè cooperativa sociale.
Ai partecipanti saranno forniti i materiali necessari all’attività e copertura assicurativa. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata al 7 aprile
Contatti per la giornata: Consorzio Parco del Lura, tel. 031 901491, info@parcolura.it
Sito web: www.parcolura.it