Dal 20 al 25 agosto, a Torre Pellice e Luserna San Giovanni (TO), si terrà la Summer School della Rete Weec Italia, la rete che coordina i parchi e le aree protette nazionali.
La Summer School Incroci: l'educazione ambientale in tutte le politiche ha l'obiettivo di creare uno spazio di consolidamento e apertura a nuovi incroci tra persone, mondi e politiche sull'educazione ambientale.
L'iniziativa è rivolta a operatori dell’educazione ambientale e alla sostenibilità (insegnanti, educatori, guide, liberi professionisti, ecc.), ma anche a personale delle istituzioni, dell’università e della ricerca, dei parchi, del mondo dell’informazione e delle imprese interessati all'argomento.
Sede della Summer School è Villa Olanda, a Luserna San Giovanni. Le attività si svolgeranno anche sul territorio del comune di Torre Pellice.
Ogni giornata della Summer School è articolata attorno a un tema guida, sviluppato in quattro sezioni differenti: Alimentazioni Culturali, Officina delle Idee, Casi di Studio e Laboratori. I partecipanti saranno chiamati a portare la loro esperienza personale e lavorativa nella riflessione collettiva, cogliendo connessioni e incroci fra i seguenti temi: Migrazioni, Fragilità e resilienza, Educazione dei bambini, Formazione continua, Metodologie e creatività, Competenze, Agenda 2030.
La quota di partecipazione per l’intero periodo è di 350 € e include vitto e alloggio a Villa Olanda. È possibile iscriversi per una durata inferiore a quote ridotte. È previsto uno sconto per i soci della Rete Weec. Per favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia, la Summer School accoglie anche i figli dei partecipanti con dei momenti a loro dedicati: i bambini da 0 a 12 anni portanno iscriversi al centro estivo Mamma esco a giocare.
Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 15/07/2018 sul sito di Weec Italia. Per il programma dettagliato del corso, il modulo di iscrizione, le informazioni su ospitalità e logistica consultare la pagina italia.weecnetwork.org, oppure contattare segreteria@italia.weecnetwork.org.